Tecnologia per calzaturifici
Mec-Val è un’affermata azienda di Gambolò, in provincia di Pavia, che opera da 90 anni nel settore delle macchine per calzature, ed è oggi conosciuta in tutto il mondo per la produzione di macchine per cucire suole tipo “opanka".
La Mec-Val S.r.l. è una società nata a Vigevano nel 1934, città italiana conosciuta in tutto il mondo per la forte presenza di calzaturifici.
Negli anni ’80 la Mec-Val riscuote un enorme successo e si espande nel mondo grazie alla progettazione e alla fabbricazione di una macchina a un filo con corno oscillante in grado di cucire le suole tipo “opanka” in modo innovativo. Facilità del processo di lavorazione e alta produttività favoriscono la diffusione di questo nuovo modello di macchina e l’affermazione del marchio Mec-Val in tutto il mondo. L’impegno degli anni successivi riguarda il perfezionamento della produzione e la messa a punto di nuovi modelli che consentono la cucitura a due fili, con punto annodato, con un evidente miglioramento della qualità di lavorazione.
La progettazione di nuove macchine è costante e ruota intorno al tema dell’ancoraggio della suola alla tomaia. Dalla cardatura della tomaia, alla pressatura suola-tomaia, alla cucitura della suola alla tomaia: i modelli studiati sono numerosi, e rispondono al tentativo di soddisfare sempre meglio, a volte di anticipare, le esigenze espresse dai calzaturifici nei loro processi produttivi.
Nei giorni odierni il marchio Mec-Val fa riferimento all’azienda Emmecipi, cucisuole e pressasuole rappresentano il nostro core business, continuiamo ad arricchire la nostra gamma con nuove macchine ed accessori utili alle varie esigenze.